Attualità

A spasso coi consiglieri dopo un anno di Covid

Tornare a mettere piede in città in una passeggiata alla riscoperta di luoghi e persone con Firenze Città Aperta e Sinistra Progetto Comune

Tornare a mettere piede in città in una passeggiata alla riscoperta di luoghi e persone con Firenze Città Aperta e Sinistra Progetto Comune: stamani nella zona di San Lorenzo tra mercato, Sant'Orsola, piazza Indipendenza, Sant'Apollonia si è svolto il primo appuntamento con i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi e Fca. E' la prima delle tappe organizzate per comprendere meglio i bisogni di chi vive il territorio dopo un anno di Covid-19.

"Ringraziamo l'associazione di Fca per averci coinvolto in questa proposta. La partecipazione digitale non può sostituire il confronto diretto con la cittadinanza - commentano a margine i due consiglieri comunali - che piuttosto può articolarsi in nuove modalità, senza escludere una relazione distanziata fisicamente ma non socialmente".

"La pandemia ha bloccato e desertificato la città - riflette Fca - ma le dinamiche della svendita sistematica di Firenze a vantaggio del capitale immobiliarista e dell'overtourism sono tutt'altro che battute. Troppe mani sulla città stanno lavorando e lo stanno facendo nell'ombra o, peggio, con appoggi istituzionali".