Attualità

Sandro Veronesi sarà festeggiato a Villa Bardini

Il vincitore del Premio Strega 2020 sarà a Firenze per La Città dei Lettori l'evento che doveva presentare la Dozzina e poi rinviato a causa del Covid

Sandro Veronesivincitore del Premio Strega, sarà a La città dei lettori il 28 agosto a Villa Bardini. L'evento avrebbe dovuto presentare la Dozzina, i dodici finalisti del Premio Strega ma poi è stato rimandato a causa dell'epidemia di Covid 19.

Lo scrittore nato a Firenze e residente a Prato, fratello maggiore del regista Giovanni Veronesi, si è aggiudicato per la seconda volta il premio con Il colibrì, dopo Caos Calmo del 2006.

‘Siamo orgogliosi che il Premio Strega abbia, ancora una volta, scelto come appuntamento rituale per i suoi autori La città dei lettori - ha commentato il direttore Gabriele Ametrano - consolidando la collaborazione con il festival, riconoscendone il valore culturale e, grazie a questa sinergia, il legame con la città di Firenze. In particolare, la giornata del 28 agosto sarà interamente dedicata al premio di Fondazione Bellonci, con tanti eventi e una lectio d’eccezione che sveleremo nelle prossime settimane’.

Lo scrutinio dei voti si è svolto in diretta televisiva sulla balconata del Ninfeo di Villa Giulia, come nelle dieci edizioni svolte a partire dal 1953, quando lo Strega è stato assegnato nella cornice del Museo Etrusco. La serata ha visto la partecipazione speciale di Corrado Augias. Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega 2019, ha presieduto il seggio di voto.