Attualità

In San Lorenzo sale la febbre contro l'abusivismo

I commercianti sono scesi in piazza con striscioni e cartelli per protestare contro degrado e venditori abusivi. Voci grosse e momenti di tensione

Foto facebook 'Comitato I Love San Lorenzo'

Non ne possono più e lo hanno detto di nuovo a chiare lettere i commercianti di San Lorenzo, cuore pulsante del centro storico fiorentino. "No al degrado e all'abusivismo", hanno gridato nel corso della manifestazione a cui hanno preso parte i residenti e i negozianti della zona, diverse decine. 

"Basta bivacchi e ambulanti abusivi, siamo stanchi - hanno detto alcuni dei manifestanti - la situazione peggiora sempre più, soprattutto da quando è stata tolta la postazione, in precedenza attiva, dei vigili urbani. Ora non ci sono più controlli, siamo abbandonati a noi stessi. E a chi protesta capita pure di beccarsi minacce di morte dagli abusivi. Chiediamo l'intervento delle istituzioni, dal Comune, alla Prefettura, alle forze dell'ordine: da soli, non possiamo farcela". 

Nel corso della manifestazione non sono mancati poi gli attriti tra i manifestanti e alcuni venditori che espongono senza autorizzazione la loro merce in piazza. Una convivenza che appare sempre più difficile.