Attualità

San Lorenzo in festa nel segno di Leonardo

La festa del co-patrono di Firenze quest'anno è stata dedicata al cinquecento anni dalla morte dell'inventore, artista e ingegnere

Il quartiere di San Lorenzo si prepara come ogni anno alla festa del co-patrono di Firenze di cui porta il nome che si celebra il 10 agosto. Quest'anno, oltre alla tradizionale distribuzione della pasta al ragù, del cocomero e dello yogurt e panna, la festa abbraccerà anche l'anniversario dei cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Per ricordarlo, "

grazie a Silfi, verranno proiettate sulla facciata della Basilica di San Lorenzo progetti, opere e scritti del Genio rinascimentale - ha detto il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci - E’ un appuntamento cittadino che lega il tessuto commerciale della zona e l’amministrazione comunale".

Si comincia alle 9.45 con la partenza del corteo della Repubblica fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa verso Palazzo Vecchio. Poi, alle 10.15, il corteo arriverà in piazza Signoria da dove proseguirà verso la Basilica di San Lorenzo per la Messa alle 11 celebrata dal cardinale Giuseppe Betori. In questa circostanza, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani offrirà i ceri e si terrà la benedizione della città. Poi, alle 20.30 il concerto dell'Orchestra sinfonica Città di Grosseto in piazza San Lorenzo e alle 21 la cena.