Attualità

Fine vita e soccorso in mare, appello di Betori

Nell'omelia per le celebrazioni di S.Lorenzo nell'omonima basilica, l'arcivscovo ha dichiarato: "Non possiamo tacere di fronte a scenari preoccupanti"

il complesso della basilica di San Lorenzo

Sono iniziate nel centro storico le celebrazioni per la festa di San Lorenzo. Durante la messa celebrata nell'omonima basilica, l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori ha toccato nell'omelia temi scottanti per la vita politica e sociale del paese come la legge sul fine vita e il decreto sicurezza bis con le misure che contiene in merito al soccorso in mare.

"Per fedeltà al Vangelo non possiamo tacere di fronte agli scenari preoccupanti che si affacciano sulla legislazione relativa al fine vita - ha detto Betori - e di fronte ai contesti altrettanto preoccupanti che scaturiscono da decisioni legislative che ostacolano il dovere di soccorso in mare".

"Ripartire da una cultura della persona, del vincolo sociale e del bene comune - ha proseguito Betori - è la sola strada praticabile per recuperare non solo coraggio e chiarezza sul fronte della solidarietà ma anche la possibilità di uscire dalle secche asfittiche di una politica che perde ogni giorno di più le sue ragioni".

Il programma della festa di San Lorenzo prevede molti eventi in serata. Alle 20,30 in piazza San Lorenzo si terrà il concerto bandistico dell'Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta da Antonio Cristofano. Dopo le 21 inizierà la distribuzione della pasta al ragù, del cocomero e di panna e yogurt.