Attualità

Al 'cine' in centro, è salva la sala cult

Rimarrà nei suoi locali storici una delle sale cinematografiche a cui i fiorentini sono più affezionati. Merito della norma salva-cinema

Si potrà continuare ad andare al 'cine' in centro, nella storica sala cinematografica dello Spazio Uno in via del Sole, luogo deputato per il cinema cult con un'offerta di pellicole di ricerca e approfondimento. E malgrado la programmazione apparentemente di nicchia, lo Spazio Uno è tra i cinema a cui i fiorentini sono più affezionati.

Ebbene è salvo, grazie alla norma salva-cinema contenuta nel regolamento urbanistico di Firenze che consente il cambio di destinazione d'uso a patto che l’attività cinematografica sia mantenuta sul 60% della superficie. E quindi ecco la convenzione tra Comune e operatore privato: l’attività cinematografica sarà mantenuta su 215 metri quadrati dei 235 attualmente adibiti a cinema, con 20 metri quadrati che saranno invece destinati all’uso residenziale. 

Il via libera alla convenzione è giunto su proposta dell’assessore all’urbanistica Cecilia Del Re. La superficie da dedicare ad attività cinematografica sarà al piano terra con accesso da via del Sole, più facilmente accessibile. Con la convenzione, il privato si impegna a mantenere l'attività cinematografica in una porzione dell’immobile con superficie utile lorda non inferiore al 60% di quella attualmente destinata a tale attività per un periodo minimo di 10 anni, come previsto dalla norma.