Attualità

Prove di salvataggio al primo piano della scuola

Studenti e vigili del fuoco insieme per la giornata conclusiva della campagna 'Scuola sicura insieme 2017' all'istituto Leonardo da Vinci

Paura, coraggio, emozioni: sentimenti che devono essere gestiti e anche molto bene soprattutto in situazioni di pericolo e di emergenza come lo sono quelle in cui quotidianamente possono trovarsi i vigili del fuoco. Ma in cui, in fondo, è possibile piombare nella quotidianità quando meno ci si aspetta. 

Di questo hanno parlato vigili del fuoco e ragazzi nella giornata finale della campagna 'Scuola sicura insieme'. Nel corso dell'evento non sono mancate le istruzioni su come proteggere se stessi in caso di calamità naturali, come i terremoti. Per questo sono state proiettati anche i filmati delle operazioni di soccorso ad Amatrice. Si è parlato di spirito di squadra e di valorizzazione dell'individuo come elemento determinante fondamentale nel gruppo. Nel corso della giornata sono intervenuti anche il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida e la vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi.

Alla fine, simulazione di una manovra eseguita con tecniche di derivazione Speleo Alpina Fluviale, cioè SAF, per il recupero di un ferito dal primo piano dell'edificio principale dell'istituto.