Attualità

Salva la vecchia insegna ed emoziona il web

"Sono contento che sia rimasta in città" ha raccontato a QUInewsFirenze l'uomo che ha recuperato la vecchia insegna al neon amata dai fiorentini

Una vecchia insegna di un negozio di giocattoli ha risvegliato ricordi ed emozioni in centinaia di fiorentini, l'immagine pubblicata sui social è diventata in poche ore virale dopo essere stata rilanciata dalla Pagina Facebook Vecchia Firenze Mia. Si tratta di un pezzo di storia di via Gioberti, la via delle Cento Botteghe che attraversa la città tra piazza Alberti e Porta alla Croce.

Protagonista di questa storia è Giancarlo che ha raccontato a QUInewsFirenze come tutto è iniziato "E' stato un salvataggio involontario, sono stato chiamato da alcuni amici che l'hanno dismessa ed ho accettato di effettuare il recupero pagando l'insegna. Non è stato facile recuperarla perché le vecchie insegne erano incassate bene e perché quella in particolare ha fatto la storia di via Gioberti. Per un po' di tempo è stata a casa mia a Lastra a Signa poi l'ho messa in vendita sui social" nella didascalia dell'annuncio Giancarlo ha scritto semplicemente "Favolosa". 

Sono arrivate offerte? "Tantissime e mi sono arrivate richieste da Milano e da Venezia, ma anche da altre città d'Italia dove ci sono collezionisti di giocattoli ed insegne d'epoca". 

E adesso? "E' stata acquistata da un giovane fiorentino che abita in centro storico, la metterà in salotto. Sono molto contento che sia rimasta in città".

In poche ore sono state centinaia le condivisioni ed i messaggi lasciati su Facebook da parte di chi ha frequentato negli anni '70, '80 e '90 e fino alla sua chiusura la storica rivendita di giocattoli. Chi ha ricordato i nonni e chi i genitori che lungo la via commerciale non mancavano di fare capolino alla vetrina più amata dai bambini. Non sono mancati messaggi di stima e di affetto per i proprietari rimasti nel cuore di tanti fiorentini, ora non più giovanissimi.