Attualità

Saltano i bus, caos e proteste alle fermate

Utenti sul piede di guerra, stamani, per le corse rarefatte soprattutto lungo le linee 16 e C4. Decine di conducenti a casa perché senza green pass

Foto d'archivio

Decine di autisti a casa perché senza green pass e bus che saltano le corse. Risultato: utenti sul piede di guerra, caos, disagi e attese alle fermate. E' accaduto stamani attorno alle 8, fascia deputata al pendolarismo soprattutto scolastico, quando i passeggeri fiorentini hanno lamentato difficoltà a servirsi dei mezzi di trasporto pubblico locale.

Autolinee Toscane conferma che alcune corse sono saltate sulle linee 16 (fra piazza Puccini e la fermata della tramvia T1 in piazza Leopoldo) e C4 che collega Santa Maria Maggiore al presidio ospedaliero Palagi. La disfunzione, spiega il gestore di trasporto pubblico, ha "provocato attese alle fermate, e qualche rallentamento generale di altre linee legato al traffico cittadino".

Resta aperta, anche se è in via di mitigazione, la questione delle assenze per mancanza di green pass. Pochi giorni fa su Firenze e per l'intero servizio di trasporto pubblico locale "i dipendenti senza green pass erano intorno al 10%", ovvero alcune decine di conducenti. Tuttavia l'azienda spiega che negli ultimi giorni, tra vaccini e tamponi effettuati, "il personale impiegato è aumentato e, anche grazie a questo, il servizio risulta più regolare".