Attualità

Saggi e disagi in città "Tramvia pronta nel 2023"

Il sindaco ha effettuato un sopralluogo sul futuro tracciato del tram dove sono in corso i saggi archeologici in vista dei lavori ai sottoservizi

Sopralluogo sul viale Spartaco Lavagnini per il sindaco di Firenze nel fine settimana, oggi i saggi archeologici si sono allargati a piazza della Libertà e viale Matteotti.

"Qui passerà la variante al centro storico, la tramvia Fortezza - Libertà - San Marco, pronta nella primavera del 2023" ha detto Dario Nardella.

Nelle ultime ore alle chiusure e deviazioni di viale Spartaco Lavagnini si sono aggiunte le deviazioni di piazza della Libertà e di viale Matteotti.

La direzione mobilità ha diramato un vademecum per gli automobilisti che attraversano l'area.

Da oggi sono in vigore restringimenti di carreggiata in viale Lavagnini nella direttrice verso piazza della Libertà e in piazza della Libertà da viale Lavagnini a via Lorenzo il Magnifico, da via Lorenzo il Magnifico a via del Ponte Rosso, da via del Ponte Rosso a viale Don Minzoni.

Sull’ultimo tratto di viale Matteotti da via La Marmora/via Fra’ Bartolommeo a piazza della Libertà sono in corso i lavori preliminari relativi alla demolizione del cordolo spartitraffico con restringimenti di carreggiata.

La collocazione dei saggi uno subito dopo l’incrocio con via Fra’ Bartolommeo e uno prima dell’intersezione con piazza della Libertà comporta la chiusura della corsia preferenziale in direzione di viale Don Minzoni. Resta comunque garantito l’accesso a viale Don Minzoni per chi proviene da viale Matteotti. 

Chiusura del controviale Matteotti nello stesso tratto e del parcheggio di piazza della Libertà, lato viale Matteotti.

La durata di questi provvedimenti, attualmente fissata al 20 Dicembre, è subordinata all’andamento dei saggi.

I veicoli provenienti da piazza della Libertà diretti in viale Strozzi devono utilizzare via Lorenzo Il Magnifico

Il consiglio per chi arriva dai viali ed è diretto verso Porta a Prato di utilizzare itinerari alternativi paralleli alla direttrice viali Gramsci-Matteotti-piazza Libertà già da viale Mazzini, piazzale Donatello o via Benivieni per poi utilizzare la direttrice via Mafalda di Savoia-viale Milton.