Attualità

Sacchi rossi vaganti finiscono sotto ai cassonetti

I sacchetti che contengono i rifiuti delle persone contagiate dal Covid vengono spostati sulle strade fiorentine e continuano a innervosire i passanti

Foto dal Gruppo Il Grillo Parlante Fiorentino

I sacchetti rossi per i rifiuti dei residenti contagiati dal Covid vagano sulle strade della città, c'è chi li segnala fermi sui marciapiedi, chi appoggiati ai cassonetti e chi persino schiacciati, sotto ai cassonetti. 

A detta dei condomini le componenti del fenomeno sarebbero due: da una parte i residenti che sbagliano a lasciarli in strada fuori orario e fuori luogo, dall'altra i vicini che non ne tollerano la presenza e li allontanano con il risultato di nasconderli agli addetti al recupero.

La sola visione, anche a distanza, del doppio sacchetto nero inserito nel sacchetto rosso e chiuso con una fascetta (questa la modalità di imballaggio), innervosisce i passanti che fotografano l'avvistamento e lo pubblicano sui social. Le segnalazioni rimbalzano tra i gruppi di vicinato, soprattutto nel Quartiere 5 e su alcune pagine Facebook come Il Grillo Parlante Fiorentino. 

Il fenomeno che inizialmente ha innervosito i residenti facendoli insorgere contro l'azienda dei servizi ambientali si è ridimensionato e le accuse hanno cambiato destinatari. Oggi il dito dei social è puntato sui condomini incapaci di seguire le regole per il loro conferimento oltre a coloro che li nascondono pur di non trovarseli davanti.