Attualità

Sacchi rossi per i rifiuti Covid, novità in vista

Attualmente i sacchetti in plastica vanno gettati anche se ancora confezionati e mai usati. In consiglio comunale se ne valuta però la restituzione

I sacchi rossi per i rifiuti dei positivi al Covid-19

Novità in vista per l'utilizzo dei sacchetti rossi destinati ai rifiuti di chi è positivo a Covid-19. Attualmente i sacchetti del kit Covid vanno gettati anche se mai utilizzati e ancora confezionati. In consiglio comunale però, nell'ottica di contenere i rifiuti plastici, se ne valuta la possibile restituzione. Lo annunciano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu, promotori di una mozione passata all'unanimità in sesta commissione e ora proiettata verso il dibattito d'aula.

“Oggi i sacchi rossi devono essere gettati anche se in pacchi mai aperti e inutilizzati. Chiederemo con tutto il consiglio comunale che sia possibile restituirli”, spiegano Palagi e Bundu. “Ringraziamo il presidente della Commissione 6 per aver accompagnato la nostra mozione con un percorso di approfondimento e confronto. Abbiamo accettato di venire incontro alle richieste della maggioranza, perché alla fine – sottolineano – si è condiviso anche con gli altri gruppi politici l'obiettivo: da una parte individuare una modalità per restituire i chili di plastica del kit Covid-19 che rimangono inutilizzati dalla cittadinanza, dall'altra prevedere che il centralino di Alia informi come orientarsi per chi chiama per avere informazioni".

"E' stato fatto un passo in avanti importante - proseguono i consiglieri comunali - accogliendo le segnalazioni e le richieste che arrivavano dalla cittadinanza. Questa pandemia ha offuscato una priorità: quella dei cambiamenti climatici, per cui è necessario ridurre il più possibile rifiuti e inquinamento. Ancora una volta grazie alle altre forze consiliari che hanno condiviso questo passaggio, dopo gli approfondimenti della scorsa settimana, dando parere favorevole all'unanimità delle realtà presenti in Commissione”.