Attualità

Sabato bestiale per lo sciopero dei bus

La Rsu ha confermato la mobilitazione di 24 ore: "Turni massacranti e senza orario. Condizioni di lavoro ormai insostenibili per gli autisti".

Arrivare in centro o comunque muoversi in questo sabato pre natalizio non sarà facile. La Rsu di Ataf, infatti, ha confermato lo sciopero di 24 ore per protestare contro i ritmi di lavoro e le condizioni in cui gli autisti devono lavorare definite "insostenibili" in particolare sotto l'aspetto "fisico" e "psicologico". In una nota si parla di "turni di lavoro di cui si ha la certezza del solo orario di inizio, cambi del personale che saltano sistematicamente, effettuazione della pausa per il recupero psico-fisico ben oltre le 4 ore e 10 di guida continuativa (come previsto dall’accordo vigente), linee sempre in tilt e passeggeri inferociti". 

Ieri mattina, per cercare di scongiurare lo sciopero, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti hanno incontrato l'Ad di Ataf Stefano Bonora "per fare un ultimo tentativo".  Evidentemente però, ha detto Nardella "non ci sono le condizioni. Siamo molto delusi per questo e chiediamo a tutti i cittadini di informarsi nel migliore dei modi su tutte le alternative possibili".

Nel corso della giornata saranno comunque garantite le fasce orarie dalle 12 alle 15 e dalle 17 alle 21. Dalle 17 alle 21 si fermerà anche la tramvia per uno sciopero proclamato dal sindacato SUL/CT Firenze.