Cronaca

Ruba le bici agli Uffizi, inseguito e circondato

E' stato un passante ad avvistare il ladro di biciclette in azione, sul posto è intervenuta la polizia municipale ed è partito l'inseguimento

Ha rubato una bicicletta tra Palazzo Vecchio e gli Uffizi, sorpreso da un passante ha tentato la fuga tra i vicoli ma è stato bloccato dalla polizia municipale.  L’uomo, un 50enne italiano, è stato bloccato. Per lui è scattata la denuncia mentre la bicicletta e le tenaglie, poco prima utilizzate per tagliare la catena, sono state sequestrate. 

Nel pomeriggio di ieri una pattuglia è stata fermata da un passante che ha riferito che un uomo stava cercando di sottrarre una bicicletta assicurata alla rastrelliera di via della Ninna. Gli agenti si sono diretti immediatamente verso il luogo del presunto furto giusto in tempo per vedere l’uomo salire in sella alla bicicletta appena rubata e darsi alla fuga. È quindi iniziato l’inseguimento che, anche grazie all’intervento di altre pattuglie, si è concluso in piazzetta dei Donati.

Per ritrovare il proprietario della bicicletta dal valore di circa 1.800 euro gli agenti ieri pomeriggio hanno lasciato un avviso sulla rastrelliera. 

Questa mattina si è presentata una famiglia tedesca in visita a Firenze e che aveva parcheggiato le biciclette nella rastrelliera per andare a fare un giro in centro. 

Sia il mezzo sequestrato che le altre due assicurate insieme sulla rastrelliera e che il ladro non aveva fatto in tempo a rubare, sono state restituite ai proprietari.