Cronaca

Ruba in chiesa, fedele insegue e inchioda il ladro

Aveva notato un uomo uscire dalla chiesa con due calici che spuntavano dalle tasche. Lo ha seguito e ha chiamato la polizia

Ha notato un uomo uscire di fretta dalla chiesa di via di Caciolle con due calici dorati che gli spuntavano fuori dalle tasche della giacca. Così un fedele di 70 anni lo ha inseguito e, senza perderlo di vista, ha chiamato la polizia guidando gli agenti verso il sospetto che, percorsi alcuni metri, si è fermata dietro ad alcuni cassonetti. Là in pochi attimi è arrivata una volante.

Alla vista degli agenti l'uomo, un 66enne, ha tentato invano di liberarsi dell’intera refurtiva lanciandola dietro a dei cespugli insieme a un paio di cacciaviti.

Anche attraverso il sistema di videosorveglianza la polizia ha potuto ricostruire i fatti: con i cacciaviti, l'uomo avrebbe forzato un tabernacolo che conteneva al suo interno i calici rubati in ottone e argento.

Le due pissidi, che fortunatamente non hanno riportato danni, sono subito tornate al loro posto, mentre, in attesa della convalida dell’arresto, il 66enne al momento è finito ai domiciliari.