Attualità

Viaggio all'interno della terra sotto Rovezzano

È una videoispezione condotta nel tratto tombato del torrente Mensola a regalare immagini esclusive di quel che c'è sotto le vie del quartiere fiorentino

Le opere di sistemazione lungo il Mensola lo scorso inverno

È un viaggio all'interno della terra sotto il quartiere fiorentino di Rovezzano, quello che regalano le immagini esclusive realizzate dalle telecamere di professionisti incaricati dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno di effettuare una videoispezione al tratto tombato del torrente Mensola, quello che rimane al di sotto delle strade cittadine.

Il filmato, realizzato a ottobre 2020 ma diffuso dal Consorzio solo adesso, offre un punto di vista se non inedito di sicuro desueto sullo stato dei sottosuoli della città e del torrente nel tratto in cui non lo si vede. Si parte da via Generale dalla Chiesa e si procede nella pancia di Firenze fino alla stazione di Rovezzano.

"Il Consorzio di Bonifica - spiega l'ente consortile sul suo sito - nell’ambito delle proprie funzioni e competenze e a completamento delle conoscenze all’interno del complesso quadro degli interventi promossi e attuati sul torrente Mensola (sistema delle casse di espansione più a monte e riqualificazione tratto terminale e sbocco in Arno più a valle) ha realizzato una video ispezione del tratto tombato del medesimo corso d'acqua". 

La buona notizia: il torrente sta bene. "Dal punto di vista idraulico, per quanto di competenza del Consorzio, non si rileva alcuna sedimentazione sovrabbondante, ostacoli o altre criticità al regolare deflusso delle acque".