Attualità

Rotonde viola nei cinque quartieri della città

Nei cinque Quartieri di Firenze è sbocciata la pianta di facelia, la colorazione violacea è stata scelta per decorare le maggiori rotonde stradali

A Firenze le rotonde si sono tinte di viola per difendere le api e la biodiversità nel contesto urbano, a colorare gli incroci nei cinque Quartieri è la pianta di facelia, amica delle api. La pianta è fiorita a Porta Romana, via del Gignoro, piazza Ravenna, viale Nenni e via Panciatichi. 

“In occasione della Giornata mondiale delle api rilanciamo dalle rotonde fiorite di facelia la campagna per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di piante e fiori nel contesto urbano – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -: un contributo alla tutela della biodiversità e un invito a tutti a essere motore di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo più sensibile all’ambiente e al pianeta. La semina della facelia ha l’obiettivo di creare un habitat urbano favorevole alle api, che con la loro incessante attività di impollinazione garantiscono la continuità degli ecosistemi e la biodiversità anche in ambiente urbano. In queste rotonde fiorite, le api potranno trovare rifugio e cibo grazie al polline di cui sono particolarmente ghiotte. Le api e il settore dell’apicoltura sono fondamentali non solo dal punto di vista ambientale – ha proseguito l’assessore Del Re -, ma anche da quello produttivo: un comparto che conta in Toscana oltre 5mila apicoltori e 93mila alveari e che sta attraversando una forte sofferenza a causa dei cambiamenti climatici, che portano a eventi meteorologici estremi e sfasamenti stagionali. Ciò incide negativamente sugli alveari e sulle fioriture, troppo spesso insufficienti a garantire la produttività e il sostentamento degli alveari stessi. Per questo, abbiamo deciso di mettere insieme le energie per rilanciare anche nelle città un settore essenziale per l’ambiente e per gli operatori”.