Attualità

Rogo del Fontanello, l'incendio è doloso

Il Comune di Firenze ha condannato l'atto vandalico che ha causato un danno ingente e la perdita del servizio per gli abitanti del quartiere

L'incendio che ha devastato il Fontanello di Publiacqua a Campo di Marte è di origine dolosa, è quanto ha fatto sapere l'azienda attraverso una nota.

Il rogo, segnalato questa mattina dai residenti al giardino di Viale Fanti, ha provocato ingenti danni per oltre 50 mila euro.

“Un gesto grave che condanniamo con forza e che danneggia un vero e proprio bene comune dall’importante valore sociale - ha detto Alessia Bettini, vice sindaca e assessora ai beni comuni - Atti come questo fanno male alla città: sappiamo infatti quanto i fontanelli siano apprezzati e utilizzati, rappresentano un servizio di qualità e gradito, utile ai cittadini, alla comunità. Auspichiamo davvero che episodi come questo non si ripetano. Voler bene alla propria città passa in primo luogo dal portare rispetto ai suoi spazi”.

Publiacqua ha commentato "Il Fontanello è un patrimonio di tutto il Quartiere di Campo di Marte. Un servizio prezioso per i cittadini, come provano gli oltre 850 mila litri erogati all’anno, che oggi viene a mancare per un atto scellerato ed incomprensibile. Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo ai Vigili del Fuoco ed alle forze dell’ordine, il cui intervento ha evitato danni peggiori ed eventuali pericoli per le persone. Da parte nostra assicuriamo ai cittadini il massimo impegno per restituire al più presto il servizio quartiere".

Accanto al rogo sono stati trovati numerosi libri. Proprio al giardino di Campo di Marte è stata installata nel 2019 la prima Cassetta per il libero scambio di libri per il progetto Biblioteca di Comunità nell’ambito dell’iniziativa MeF ideata dalle associazioni fiorentine APAB ed Aleteia.