Attualità

Firenze Rocks, alle Cascine in tramvia e mobike

I grandi concerti saranno un nuovo banco di prova per la mobilità alternativa con i nuovi tracciati del tram ed il noleggio biciclette a flusso libero

Firenze si presenta nel panorama urbanistico italiano come una Smart City modello e l'appuntamento con il Firenze Rocks sarà per il capoluogo una prova per la mobilità alternativa tra l'uso delle mobike e della tramvia. Dalla prima edizione nel 2016 ad oggi sono stati venduti circa mezzo milione di biglietti, un flusso consistente di pubblico richiamata dai grandi nomi della musica internazionale. I Tool e The Smashing Pumpkins nella giornata del 13 giugno, Ed Sheeran il 14, Eddie Vedder il 15 e The Cure il 16.

Gest, il vettore del servizio pubblico su rotaia, invita a sfruttare i nuovi tracciati delle linee T1 e T2 che oltre alla zona Isolotto - Scandicci, coprono oggi anche Novoli e Careggi. Dai parcheggi scambiatori sarà possibile accedere ad un servizio potenziato dei tram diretti verso Santa Maria Novella, Porta al Prato e la fermata sul viale degli Olmi, all'ingresso del parco delle Cascine.

Ma dal 13 al 16 giugno per arrivare alla Visarno Arena di Firenze l'invito dell'amministrazione è anche quello di usare il noleggio a flusso libero delle biciclette arancioni sparse sul territorio cittadino. Firenze è stata la prima città in Italia ad aver scelto il servizio di bike sharing Mobike.

"Per agevolare e velocizzare gli spostamenti in città, durante tutti i 4 giorni della kermesse musicale verranno posizionate flotte di biciclette sia in tutta l’area adiacente alla Visarno Arena che in location strategiche studiate appositamente dal team di Mobike: saranno rinforzate le stazioni di Santa Maria Novella e Rifredi e per gli arrivi in macchina moltissimi parcheggi" spiegano da Mobike Italia.