Attualità

Rivolta dei residenti contro il porta a porta

La nuova raccolta differenziata ha mandato nei pazzi gli abitanti che hanno organizzato un sit in per chiedere il ripristino dei cassonetti

Gli appartamenti sulla collina di Careggi non sono a misura per la gestione della nuova raccolta porta a porta, è quanto denunciano i residenti che assieme al Comitato Cittadini per Firenze hanno organizzato per sabato 10 Aprile un sit in di protesta.

"Le case sono piccole, non sappiamo dove tenere i contenitori" lamentano i residenti che per rispettare i tempi di conferimento devono stoccare i rifiuti nell'appartamento in mancanza di balconi o giardini.

Proprio i contenitori colorati distribuiti alle famiglie per effettuare la raccolta differenziata porta a porta faranno da sfondo alla protesta.

Il Comitato intende in questo modo segnalare a Palazzo Vecchio le criticità riscontrate in una delle aree che hanno adottato il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. In particolare sono ritenute "proibitive" le indicazioni in merito alla conservazione dei rifiuti nelle abitazioni utilizzando i contenitori forniti "Le metrature e le tipologie abitative non consentono di stoccare i rifiuti in attesa dei giorni indicati dal calendario della raccolta". 

"I cittadini vogliono contribuire alla differenziazione dei rifiuti e si rendono disponibili ad effettuare la raccolta selettiva ma chiedono cassonetti stradali per conferire i sacchi saltando il passaggio dei contenitori e lo stoccaggio nelle abitazioni" è quanto spiegano gli organizzatori del sit in.