Attualità

Riunione in Oltrarno contro il parcheggio Cestello

I residenti dell'Oltrarno fiorentino hanno organizzato una assemblea per prendere in esame il progetto dopo la lettera inviata al sindaco di Firenze

Il Comitato Oltrarno Futuro ha organizzato per lunedì 4 novembre alle 21 una assemblea pubblica alle Leopoldine di piazza Tasso per fare il punto suI progetto urbanistico che prevede di intervenire lungo l'Arno per la creazione di un'area di sosta interrata in prossimità dell'attuale parcheggio del Cestello. Il titolo dell'incontro è "fatti e misfatti" e prevede tra gli ospiti anche la presenza di esponenti di Italia Nostra e dello storico dell'arte Tomaso Montanari. Tra i temi affrontati anche quello della "gentrificazione".

Nei giorni scorsi in Oltrarno i residenti hanno scritto una lettera al sindaco Dario Nardella per invitarlo ad un'assemblea pubblica in cui si potesse discutere l'ipotesi di realizzare un parcheggio interrato sotto la piazza del Cestello. 

Nella missiva sono state chieste spiegazioni sul progetto, comunicato ai residenti "solo attraverso dichiarazioni dell'assessore Stefano Giorgetti pubblicate in cronaca locale". Per gli abitanti, l'idea del parcheggio è "una inammissibile forzatura", un progetto "calato dall'alto sulla testa dei residenti".