Attualità

"Il ritorno di Ulisse" alla Pergola

Quattro recite all'insegna di Monteverdi, da quella sold out di domani e per un'intera settimana, nel cartellone del Maggio Musicale Fiorentino

Il teatro della Pergola

Al Teatro della Pergola su il sipario per Il ritorno di Ulisse in patria, tragedia a lieto fine in un prologo e tre atti di Claudio Monteverdi. Il terzo titolo operistico della 83a edizione del festival del Maggio Musicale Fiorentino va in scena per quattro recite, tutte dalle 19. Si parte domani con il debutto sold out, poi si replica il 30 Giugno e ancora il 3 e l'8 Luglio. L’opera verrà registrata e poi trasmessa in video sulle piattaforme ITsARt e CueTv Operabase.

Sul podio il maestro Ottavio Dantone, a dirigere l’Accademia Bizantina, per la regia di Robert Carsen. L’opera va in scena dopo l’Adriana Lecouvreur inaugurale, La forza del destino diretta dal maestro Zubin Mehta e subito prima di Siberia di Umberto Giordano. Al Maggio è stata messa in scena solo in tre occasioni: due alla Pergola (1942 e 1999) e una al Comunale (1987).

Il ritorno di Ulisse in patria, melodramma con prologo e tre atti su libretto di Giacomo Badoaro, è uno degli ultimi e straordinari frutti della vena creativa di Claudio Monteverdi realizzato nel periodo veneziano.

Nel cast composto da Toni Gradsack, casting manager del Maggio, ci sono Charles Workman (Ulisse), Anicio Zorzi Giustiniani (Telemaco), Delphine Galou (Penelope), John Daszak (Iro), Francesco Milanese (Il Tempo), Marina De Liso (Giunone), Eleonora Bellocci (La Fortuna), Gianluca Margheri (Giove), Guido Loconsolo (Nettuno), Arianna Vendittelli (Minerva), Konstantin Derri (Amore), Andrea Patucelli (Antinoo), Pierre-Antoine Chaumien (Anfinomo), James Hall (Pisandro), Miriam Albano (Melanto), Hugo Hymas (Eurimaco), Mark Milhofer (Eumete), Ericlea (Natascha Petrinsky). Le scene sono di Radu Boruzescu, i costumi di Luis Carvalho, le luci di Robert Carsen e Peter van Praet e la drammaturgia Ian Burton.