Attualità

Lavori in galleria nel cimitero a nord

Via libera alla messa in sicurezza con lavori di impiantistica ma anche a scale e pavimenti. In altri cimiteri arrivano invece altri ossarini e loculi

Il cimitero di Rifredi

Lavori in galleria al cimitero di Rifredi. Proprio così: con una delibera la giunta comunale ha dato il via libera a interventi per la messa in sicurezza del cimitero a nord della città a partire proprio dalla galleria di cui verranno rimessi a nuovo involucro edilizio, impianti, infissi, corrimano, smaltimento dell’acqua piovana, impermeabilizzazione, pavimentazione, scalinate e gli spazi adiacenti tra marciapiedi e percorsi in pietra. Il tutto per un investimento dal 300mila euro.

Non solo, però, perché in via generale gli interventi approvati riguardano anche altri aspetti. Un'altra delibera infatti prevede la realizzazione di opere di completamento e di costruzione di nuovi blocchi ossari/cinenari per un investimento di 250mila euro. Sono interessati i cimiteri di Santa Lucia al Galluzzo, Settignano, del Pino, Peretola, Careggi e Sollicciano. 

Sono in tutto 17 i cimiteri comunali fiorentini, e in alcuni di essi si è già proceduto all'aumento di ossarini, che va incontro a una sempre maggior diffusione della pratica della cremazione.