Cronaca

Risse a spranghe e catene, turista ferita al viso

Dal centro alla periferia nottata di superlavoro per la polizia che ha denunciato in tutto 12 persone di età compresa tra 19 e 57 anni

Due risse, una giovane americana del tutto estranea alle violenze ferita al volto con un bicchiere e denunce per 12 persone: è il bilancio della notte da arancia meccanica di cui Firenze è stata teatro, dal centro alla periferia, nelle scorse ore. Le risse sono esplose una nella zona di Novoli e l'altra nel centro storico. 

Il primo intervento è avvenuto alle 21,30 in via Accademia del Cimento, vicino a Mercafir, dove la squadra volante della polizia ha trovato due gruppi uomini, alcuni dei quali ubriachi, che si stavano affrontando a colpi di spranghe, sassi e catene. Per tutti, 6 persone tra i 19 e i 57 anni, è scattata la denuncia. 

Poco dopo la mezzanotte, poi, nuovo allarme per una rissa ai tavoli di un locale in piazza Santa Maria Novella col coinvolgimento di altre 6 persone di età compresa tra 23 e 34 anni. Secondo una prima ricostruzione, tutto sarebbe iniziato con una lite nel corso della quale una giovane di origine statunitense sarebbe stata colpita al volto con un bicchiere. È stata giudicata guaribile in 7 giorni, ed è risultata del tutto estranea alle violenze.