Cronaca

Risse e coltellate tra spacciatori, paura nel rione

Drammatica notte di sangue in centro storico. Gli abitanti del rione hanno ricevuto la visita del prefetto che ha incontrato residenti e commercianti

L’accoltellamento di un uomo a seguito di una rissa violenta tra opposte fazioni dedite allo spaccio di stupefacenti ha fatto scattare oggi un sopralluogo nella zona di San Pierino da parte del prefetto di Firenze e dell'assessore alla sicurezza. L'episodio è avvenuto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 Luglio.

Il prefetto Valerio Valenti e l’assessora Albanese hanno preso parte ad un incontro con commercianti e residenti nella zona dell’arco di San Pierino, in pieno centro storico. Infine si è tenuta una riunione di Comitato di ordine e sicurezza pubblica.

“Abbiamo ascoltato e devo dire molto apprezzato, assieme all’Assessora Albanese, il resoconto obiettivo e misurato che ci è stato rappresentato stamani da chi quella zona la vive da decenni e ne conosce quindi ogni aspetto - ha detto il prefetto - Ci è giunto un segnale di allarme che abbiamo compreso e che ho immediatamente trasportato nella sede naturale di confronto, cioè il Cosp, affinché venga data una risposta più immediata a chi opera in quella zona. Pur nella consapevolezza di non poter moltiplicare le risorse a disposizione, ho dato indicazione alle forze di polizia non soltanto di rafforzare il dispositivo di controllo, ma anche di effettuare azioni incisive e coordinate per allontanare coloro che infestano l’arco di San Pierino con lo spaccio di stupefacenti”.

La visita avrebbe evidenziato la disponibilità dei commercianti a concorrere nell’attuazione delle misure di sicurezza anche con propri operatori. "La sicurezza è un tema centrale che affrontiamo quotidianamente con grande impegno e attenzione al territorio - ha aggiunto l'assessora Albanese - Ascoltiamo le richieste dei cittadini e affrontiamo con grande sinergia istituzionale le questioni di sicurezza urbana che emergono dal confronto con i cittadini".