Attualità

"Rischio paralisi per le Fondazioni liriche"

Lettera del presidente di Anfols Cristiano Chiarot ai ministri Di Maio e Bonisoli per chiedere un intervento sulla gestione dei rapporti di lavoro

Il presidente di Anfols, l'Associazione Nazionale Fondazioni Lirico Sinfoniche, Cristiano Chiarot, che è anche sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino, ha scritto ai ministri dei Beni Culturali e del Lavoro Alberto Bonisoli e Luigi Di Maio per chiedere "un intervento legislativo finalizzato a far fronte all'incertezza ed alle notevoli difficoltà venutesi a creare nelle Fondazioni lirico sinfoniche in tema di gestione dei rapporti di lavoro a tempo determinato". Il tutto "per evitare la paralisi del settore". 

Quello che si chiede è una definizione tramite legge delle problematiche del settore "regolando le esigenze di flessibilità tipiche della produzione artistica nel rispetto dei principi di tutela espressi dalla Corte di giustizia europea con la sentenza C-331/18 del 25 ottobre 2018 e favorendo lo stabile inserimento del personale da tempo impiegato nelle Fondazioni lirico sinfoniche".

A sottoscrivere la lettera inviata ai ministri sono stati anche i segretari nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, e Fials Cisal.