Attualità

​Rischio neve e vento forte sulla Metrocittà

Una nuova allerta meteo estende il rischio neve nel fine settimana metropolitano prorogando l'attesa perturbazione alla giornata di sabato

Rischio neve e vento forte sulla Città metropolitana

Il Centro funzionale regionale ha emesso una nuova allerta per la zona che comprende il Comune di Firenze oltre a Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 

L'allerta neve scatterà alla mezzanotte di sabato 26 Dicembre e si concluderà 12 ore dopo. Quella per il vento avrà inizio sempre a mezzanotte e durerà 24 ore.
La sala operativa aperta della protezione civile sarà aperta ininterrottamente, le squadre del volontariato sono pronte.

Gli esperti hanno previsto un calo delle temperature con possibile neve fino a quote basse.

Nella giornata di sabato fino dalla mattina sono attesi temporali sulle zone orientali e centro meridionali della regione
Il vento forte di Libeccio sui crinali dell'Appennino e zone sottovento e sull'Arcipelago, sulla costa centro-settentrionale e zone adiacenti è in attenuazione temporanea nel corso del pomeriggio ma domani è prevista una intensificazione fino a forti da da nord est.

Dal pomeriggio sono attese nevicate in Appennino inizialmente oltre gli 800-1000 metri, in progressivo calo di quota fino ai 400-500 metri in serata, in particolare sull'Alto Mugello. 

Nella giornata di sabato, nel corso della notte e fino alla mattina ancora precipitazioni nevose sulle zone Appenniniche in abbassamento di quota fino a 300-400 metri e le precipitazioni nevose potranno estendersi alle zone di collina della Toscana centro meridionale con quota variabile fra i 300-400 metri di Valdichiana, Val Tiberina e Casentino e i 500 metri di Colline Metallifere, Chianti e Amiata.