Attualità

Riscaldamento, ecco le nuove regole di accensione

Il Ministero della Transizione Ecologica, per la stagione invernale, ha stabilito con Decreto i parametri di esercizio degli impianti termici

Per la stagione invernale 2022-2023 il periodo di esercizio nel Comune di Firenze è consentito dal 8 Novembre al 7 Aprile. 

Per contenere le emissioni inquinanti degli impianti termici e limitare al contempo le spese relative al funzionamento degli impianti, il Ministero della Transizione Ecologica, per la stagione invernale 2022-2023, ha stabilito con Decreto n°383 del 6/10/2022 che i parametri di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale, rispetto alle stagioni precedenti, si riducono di 15 giorni per il periodo di accensione e di 1 ora per la durata giornaliera di accensione, mentre i valori di temperatura si riducono di 1°C.

Il periodo di accensione degli impianti per il Comune di Firenze è consentito dall’8 novembre al 7 aprile, per 11 ore giornaliere. I valori di temperatura consentiti sono di 17°C (+ 2°C di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali ed assimilabili e di 19°C (+ 2°C di tolleranza) per tutti gli altri edifici.

Queste disposizioni del decreto non si applicano:

Le limitazioni relative alla sola durata giornaliera di attivazione non si applicano nei seguenti casi: