Attualità

Ztl, Zcs, disabili, rinnovo permessi a scaglioni

Con la fine dello stato di emergenza Covid è finita l'era delle proroghe. Per non creare ingorghi, i rinnovi avverranno in tre fasi

Rinnovo a scaglioni per i permessi Ztl e Zcs e per i contrassegni invalidi: tre le fasi in cui il Comune di Firenze ha articolato le operazioni, definendo le finestre a seconda dell’anno di scadenza: 2020 entro fine Giugno, 2021 entro fine Settembre e 2022 entro fine Anno. 

L'obiettivo è non creare ingorghi. Sì perché con lo stato di emergenza Covid la validità dei contrassegni è stata prorogata più volte. Ora lo stato di emergenza è archiviato e tutti i nodi delle scadenze vengono al pettine. Tutti insieme. E invece no, il rinnovo si farà a scaglioni.

È quanto ha stabilito la giunta comunale approvando una delibera proposta dall’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. In dettaglio, per i contrassegni validi a tutto il 2020 resta fissato come termine ultimo di validità e rinnovo il 29 Giugno 2022 e dovranno essere rinnovati improrogabilmente entro i successivi 2 mesi. 

I permessi con data di scadenza nel 2021 saranno validi fino al 30 Settembre 2022 e dovranno essere rinnovati entro i successivi 2 mesi. Infine i contrassegni con data di scadenza fino al 31 Marzo 2022 saranno validi fino al 31 Dicembre 2022 e dovranno essere rinnovati entro i successivi 2 mesi.