Attualità

Rimossa la cabina telefonica cult degli anni '80

Non è una cabina telefonica come tutte le altre e per questo la rimozione è finita sui social ed è stata condivisa dagli abitanti del quartiere

Foto Filippo Petraroli

Non è passato inosservato il camion che questa mattina ha rimosso una cabina telefonica di piazza della Libertà, a Firenze. In pochi minuti l'immagine è circolata sui social del Campo di Marte suscitando ricordi e citazioni legate agli anni '80.

Non è una cabina come le altre quella tra viale Matteotti e piazza della Libertà, è infatti legata alla pellicola del 1981 "Ad ovest di Paperino" della quale è stata amata protagonista la formazione comica de I Giancattivi formata da Athina Cenci, Alessandro Benvenuti e per alcuni anni anche Francesco Nuti.

Ne avevamo parlato su QUInewsFirenze in un articolo che metteva a confronto piazza della Libertà tra gli anni '80 ed il 2020.

I residenti del Gruppo Facebook Noi del Campo di Marte hanno condiviso l'immagine citando alcuni passaggi della scena cult che vede protagonista la cabina telefonica, già cambiata rispetto agli anni '80 passando dal cabinato al telefono aperto.

Nella scena Alessandro Benvenuti è al telefono e trasmette delle improbabili indicazioni che fanno spaventare una anziana signora in attesa di telefonare. La donna avvisa due vigili urbani che iniziano a correre sotto ai portici e l'inseguimento prosegue su un altro simbolo della Firenze degli anni '80, oggi scomparso, la passerella pedonale sopraelevata che collegava i due lati del viale Matteotti.