Attualità

Rifiuti, scatta la rivoluzione del porta a porta

Bidoncini e calendario settimanale, inizia così la rivoluzione della raccolta dei rifiuti come previsto dalla riorganizzazione del sistema comunale

Oltre 10.000 residenti cambieranno le loro abitudini nella raccolta dei rifiuti domestici, sul territorio fiorentino arriva il porta a porta.

Dalla prossima settimana, il 15 Febbraio 2021, il nuovo servizio di raccolta rifiuti interesserà le strade di Castello, Serpiolle, Careggi, San Domenico, Trespiano e Settignano e sarà progressivamente esteso alle altre zone collinari che per bassa densità abitativa risultano idonee per questa modalità di raccolta.

La novità è stata preceduta e accompagnata da una vasta azione di informazione degli abitanti nelle strade interessate ai quali è stato consegnato un kit di raccolta con bidoncini, sacchi, bidoni carrellati, materiale informativo, calendario settimanale e sono state spiegate le nuove modalità di smaltimento.

Il servizio è previsto dalla riorganizzazione graduale dell’intero sistema di gestione dei rifiuti della città di Firenze coordinato e progettato, insieme al gestore del servizio Alia Servizi Ambientali S.p.A. raccogliendo gli indirizzi delle più recenti disposizioni europee in materia di economia circolare.