STOP DEGRADO

L'abbandono dei rifiuti vien di notte

La sera prima pulito, all'alba tappeto di spazzatura. La segnalazione di un cittadino ha innescato l'operazione 'stop degrado' della Municipale

I rifiuti abbandonati

La sera prima pulito, all'alba un tappeto di spazzatura di tutti i generi. L'abbandono dei rifiuti vien di notte in viale Corsica, dal lato meno frequentato che corre lungo la ferrovia alle spalle della scuola Rosai. Ad accorgersene è stato un residente.

Il cittadino non ha esitato: ha segnalato la situazione al reparto di Rifredi della polizia municipale e da lì è scattata l'operazione 'stop degrado'. Gli agenti, che hanno allertato gli ispettori di Alia, si sono recati sul posto e hanno trovato una grande quantità di materiale vario, tra l'altro facilmente differenziabile (cartone, plastica, imballaggi, vetro) e che quindi poteva essere conferito in modo regolare nei casonetti. 

Ma analizzando i rifiuti gli agenti sono risaliti alla provenienza della spazzatura, un locale cittadino, individuando quindi i responsabili. Per l'esecutore materiale dell'abbandono e per il gestore dell'attività, che aveva commissionato lo smaltimento, è scattata la sanzione da 600 euro.

Per le segnalazioni a QUInewsFirenze è possibile inviare messaggi attraverso la Pagina Facebook QUinewsFirenze oppure contattando su Whatsapp 3486920691.