Attualità

Il porta a porta raggiunge nuove zone

Sarà a regime dalla settimana prossima in ulteriori porzioni di città il sistema di raccolta legato al servizio "Firenze città circolare"

La raccolta porta a porta dei rifiuti raggiunge nuove zone. Nell'ambito del progetto di trasformazione del sistema di raccolta Firenze città circolare, l’attivazione del servizio porta a porta sarà a pieno regime da lunedì prossimo 18 Ottobre anche nell’ultima zona, comprensiva di Peretola, Brozzi, Quaracchi, Osmannoro e Cascine.

Dopo la campagna informativa e di contattazione massiva dell’utenza, ultimata la consegna del kit di raccolta (bidoncini, sacchi, materiale informativo, calendario settimanale), le circa 7.000 utenze interessate sono invitate ad esporre i rifiuti al proprio domicilio secondo calendario, spiega Alia.

Il calendario settimanale prevede la raccolta giornaliera di ogni singolo materiale, con esposizione dei bidoncini o sacchi la sera prima, dopo le ore 20, sulla strada all’altezza del proprio civico: lunedì e venerdì organico; martedì carta e cartone; mercoledì imballaggi in plastica-metallo-tetrapak-polistirolo; giovedì rifiuti residui non differenziabili.

Su sede stradale rimarranno le sole campane verdi dedicate agli imballaggi in vetro. Coloro che non hanno ancora ricevuto il kit con la dotazione necessaria per conferire correttamente i propri rifiuti, possono recarsi agli Infopoint presenti sul territorio, presso le sedi dei Quartieri e di Alia.

Termina, quindi, l’attivazione del sistema porta a porta per il capoluogo toscano, che ha permesso in un anno di incrementare la raccolta differenziata, in queste zone passata dal 53% al 79%. D’ora in avanti, il progetto prevede la trasformazione del sistema di raccolta con contenitori stradali (con tracciatura dei conferimenti): il prossimo 25 Ottobre inizierà la consegna delle chiavette personali (A-pass) ai circa 20.000 utenti residenti nelle zone de Le Cure-Faentina ed area Extra Unesco (Fortezza, Milton, Tempio). I nuovi cassonetti, dotati di centralina elettronica che ne permette l’apertura e quindi la tracciatura, saranno dislocati solo dopo aver completato la consegna delle chiavette.