Attualità

Rifiuti nei cassonetti intelligenti, ecco come

La novità sono i contenitori, in rete si trovano alcuni tutorial per l'uso dei cassonetti intelligenti già sperimentati a Siena e Grosseto

Il nuovo piano dei rifiuti annunciato a Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella e dall'Assessore all'Ambiente Cecilia Del Re ha suscitato la curiosità da parte dei fiorentini ancora poco esperti della raccolta differenziata.

Il nuovo sistema di raccolta e gestione dei rifiuti si basa soprattutto sulle apparecchiature "intelligenti", cassonetti e cestini autoalimentati attraverso pannelli solari che interagiscono con gli utenti attraverso display digitali. A lanciare i prototipi di nuova generazione sul territorio toscano è stato il Gruppo Sei nel 2018 proponendo alcuni tutorial per spiegare l'uso dei dispositivi in sperimentazione nei Comuni di Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti e Monteriggioni oltre che nell'area di Grosseto. 

Come spiegato dal sindaco di Firenze "Per l’utente sarà possibile conoscere direttamente dal contenitore il proprio profilo di utilizzo, che potrà servire come base per eventuali sconti o agevolazioni tariffarie".

I nuovi contenitori, potranno segnalare all’azienda la presenza di abbandoni di rifiuti al loro esterno e la necessità di procedere allo svuotamento quando pieni. Smart anche i nuovi cestini raccogli rifiuti compattanti che saranno posizionati nel centro storico, dotati di un sistema di compressione alimentato da un piccolo pannello solare e di comunicazione wireless