Attualità

Rifiuti Covid, sacchi rossi e raccolta notturna

Cambiano le regole di smaltimento dei rifiuti per i cittadini positivi al Covid-19 che si trovano in quarantena domiciliare. C'è un nuovo kit di Alia

Alia ha reso note le nuove indicazioni per la raccolta dei rifiuti prodotti dagli utenti positivi che si trovano in quarantena presso il proprio domicilio nei 58 comuni gestiti, nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.

"Fermo restando quanto stabilito dall’ISS, che obbliga i cittadini positivi a sospendere la differenziazione dei rifiuti, Alia fornirà agli utenti un kit, comprensivo di sacchi rossi e materiale per la chiusura quale nastro adesivo o fascette, da utilizzare per esporre i rifiuti prodotti sulla pubblica via, seguendo un calendario, in cui viene garantito il servizio di ritiro 2 volte a settimana, preferibilmente in orario notturno. Il servizio, che avrà durata per almeno 21 giorni e potrà all'occorrenza essere prorogato o interrotto, si attiva con la comunicazione degli estremi dell’utente che ne deve usufruire da parte del Comune ad Alia. Qualora l’utente non venga contattato dal gestore o dal Comune può sollecitarli; allo stesso modo, qualora l’utente, anche tramite le persone che lo assistono, sia impossibilitato ad esporre su sede stradale il sacco, può contattare Alia che si attiverà per organizzare il ritiro rispondendo alle necessità del cittadino".

"Il confezionamento dei rifiuti dovrà avvenire utilizzando almeno 2 sacchi neri, uno dentro l'altro, e successivamente inserirli in uno dei sacchi rossi consegnati da Alia Servizi Ambientali SpA".

Per contattare Alia Servizi Ambientali chiamare il Call Center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, ai numeri 800 - 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199. 105. 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oppure 0571-1969333 (da rete fissa e rete mobile).