Lavoro

Rider, eletti primi rappresentanti alla sicurezza

Eletti a Firenze per la prima volta ufficialmente i rappresentanti per la sicurezza dei ciclofattorini. A 4 anni dalla lotta per i diritti dei rider

I ciclofattorini di Firenze hanno eletto 3 rappresentanti sindacali aziendali e i primi 3 rappresentanti per la sicurezza ufficialmente riconosciuti anche da una società di food-delivery, è quanto ha reso noto Yiftalem Parigi, il primo sindacalista eletto per la categoria.

"Ho imparato che realizzi di aver vinto veramente nel mondo del lavoro solo quando durante un'assemblea sindacale puoi tranquillamente dire "ora dobbiamo scegliere i nostri rappresentanti sindacali". Erano anni che aspettavo e sognavo di poter arrivare a dire questa frase durante un'assemblea, quel momento è arrivato oggi, dopo anni di lotte con la Cgil Firenze, dopo cause, mobilitazioni, leggi nazionali e regionali, protocolli con il comune, tavoli e iniziative oggi finalmente abbiamo scelto i nostri 3 rappresentanti sindacali aziendali e i primi 3 rappresentanti per la sicurezza ufficialmente riconosciuti anche da una società di food-delivery. Questa è senza ombra di dubbio una vittoria dei lavoratori e del sindacato che con i lavoratori ha scelto di combattere questa battaglia ormai più di 4 anni fa". 

Nel Settembre 2020 a 21 anni e ciclofattorino da 3 anni, Yiftalem Parigi, ha partecipato alla prima elezione di un rappresentante sindacale dei rider indetta da Nidil, Filt e Filcams della Cgil.