Attualità

Ricordando Gastone Moschin, avrebbe superato i 90

Gastone Moschin, è l'attore italiano che sarà per sempre legato alla città di Firenze ed al ruolo dell'architetto Melandri in Amici Miei

Gastone Moschin, classe 1929 è per i fiorentini l'indimenticabile architetto Rambaldo Melandri della saga Amici Miei. Gastone Domenico Moschin nato a San Giovanni Lupatoto, l'8 Giugno 1929 avrebbe compiuto oggi 91 anni se non fosse scomparso a Terni il 4 Settembre del 2017.

A Moschin sono legate molte memorie dei fiorentini che ripongono nella pellicola di Monicelli una sorta di bignami della fiorentinità. L'architetto Melandri è una scheggia impazzita nel gruppo di Amici, facile ad innamorarsi rappresenta quella borghesia oculata e dai buoni principi che si circonda di opere d'arte sacra lasciandosi però facilmente affascinare dai piaceri terreni. 

Tra le scene diventate cult della saga il clacson suonato in strada davanti al vigile urbano, il tuffo dalla finestra durante l'alluvione del 1966, gli schiaffi alla stazione, la commemorazione della Via Crucis, la richiesta in moglie della consorte del luminare Sassaroli (Adolfo Celi).