Attualità

Firenze ricorda l'alluvione di 53 anni fa

Lunedì 4 novembre la città ricorda il 53° Anniversario dell’alluvione del 1966 con un corteo, consiglio comunale e lancio corona in Arno

Lunedì prossimo, 4 novembre, la città di Firenze ricorderà il tragico evento dell’alluvione che la colpì la mattina del 4 novembre 1966 e che costò la vita a 35 persone tra città e provincia.

Le cerimonie del 53° anniversario, che dal 1994 sono organizzate dall’Associazione Firenze Promuove, e dal 2010 anche assieme alla Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, quest’anno prevedono numerose cerimonie che inizieranno fin dalla mattina.

Dopo una Messa all'oratorio Santa Maria delle Grazie si svolgerà un corteo per le vie del centro che culminerà con il lancio di una corona in Arno in memoria delle vittime.

Nel primo pomeriggio consiglio comunale con l’apertura dei lavori dedicati al ricordo delle vittime dell’alluvione con l’intervento del Capo dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli e del Segretario generale dell'Autorità di Bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale Massimo Lucchesi.

Dalle 11 alle 22 ingresso gratuito al Museo del Novecento in Piazza Santa Maria Novella.