Attualità

Firenze ricorda il suo cantore Odoardo Spadaro

​Il 26 Giugno 1965 moriva una delle voci più rappresentative della fiorentinità nel mondo, tra le sue opere "La porti un bacione a Firenze"

Originario di Santo Spirito il cantore Odoardo Spadaro è diventato un protagonista della storia del capoluogo toscano, grazie alle composizioni ed alla sua interpretazione dell'amore per Firenze. Sue canzoni come 'La porti un bacione a Firenze' e 'La carrozzella' sono diventate simbolo stesso della città.

Oggi Mirco Rufilli, consigliere delegato del sindaco alla valorizzazione della fiorentinità, lo ha omaggiato a 55 anni dalla sua morte, al Cimitero delle Porte Sante, assieme all’attore e cantante Gianmaria Vassallo.

Un’iscrizione commemorativa sarà apposta sulla sua casa natale di via di Santo Spirito 31, attuale 39, ora di proprietà del Comune, a stabilirlo una delibera presentata dalla vicesindaca e assessora alla toponomastica, Cristina Giachi. 

A ricordarlo oggi è stata anche Vecchia Firenze Mia, la Pagina Facebook ideata e curata da Gianni Greco per raccogliere testimonianze del passato alla quale apportano contributi ed attingono informazioni tanti appassionati sparsi nel mondo.