Cronaca

Nel camper il tesoro del ricettatore

La polizia municipale ha scoperto un deposito strabuzzante di merce rubata in un camper di proprietà di un fiorentino parcheggiato in via Baracca

Gli agenti della municipale si sono insospettiti davanti alla reazione dell'uomo da loro fermato domenica pomeriggio a poca distanza dal camper, parcheggiato in via Baracca. Alla richiesta di documenti l'uomo, uscito dal mezzo con uno zaino in spalla, ha detto di non averne. Dentro lo zaino c'erano abiti con ancora attaccato il dispositivo antitaccheggio dei negozi e un I-phone 8 plus da 1.200 euro. Un bagaglio piuttosto strano che ha lasciato poco spazio all'immaginazione. Il controllo a bordo del camper è bastato a confermare i sospetti: dentro c'erano abiti griffati ancora imballati di cui l'uomo non ha saputo spiegare in alcun modo la provenienza. 

A quel punto è scattato il trasferimento al gabinetto di polizia scientifica dove l'uomo è stato identificato tramite fotosegnalazione. E' un 24enne marocchino già denunciato in passato per violazione delle norme sull'immigrazione e ricettazione. Ora su di lui pende una pena che va da 2 a 8 anni e una multa da 516 a 10.329 euro. 

ll proprietario del camper, un 61enne fiorentino, è stato multato perché il mezzo non era assicurato. Il camper è stato a sua volta sequestrato. 

Gli agenti hanno anche ritrovato il proprietario dell'I-phone, impostato in lingua cinese. Tra i numeri hanno individuato quello del proprietario che ha confermato il furto dicendo di non aver ancora sporto denuncia.