Attualità

Ricercatori di Arcetri a caccia di vita su Marte

Tre ricercatori italiani sono tra i cacciatori di vita collegati con il rover diretto su Marte, tra loro c'è Teresa Fornaro dell'Inaf di Firenze

Il rover Perseverance in atterraggio sulla superficie di Marte alle 21 e 55 del 18 Febbraio 2021 sarà seguito dall'Osservatorio di Arcetri di Firenze. Tra i ricercatori del team scientifico c'è infatti la ricercatrice napoletana Teresa Fornaro dell'Inaf di Firenze. 

Teresa è una dei 13 “Mars 2020 participating scientists” nel mondo ed è alla guida del gruppo di Arcetri che potrà gestire i dati inviati attraverso la Nasa. Con Teresa ci sono anche Jhon Brucato e Giovanni Poggiali.

Il team di Arcetri assisterà all’analisi e all'interpretazione dei dati raccolti dagli strumenti SuperCam e Sherloc, con esperimenti di laboratorio volti ad identificare molecole organiche sulla superficie del pianeta, la loro natura e il loro stato.

La ricostruzione in laboratorio della superficie di Marte sarà necessaria per caratterizzare le molecole ed identificarne la natura geologica oppure biologica, ed in questo caso significherebbe la presenza di organismi unicellulari, e dunque forme di vita.