Attualità

"Riaprire il Vasariano"

Lo chiedono i tour operator. Fiavet: "Dopo annuncio manca ancora una data di riferimento". Il corridoio è chiuso da settanta giorni

"Ad oltre un mese dall'annunciata riapertura la direzione degli Uffizi non è ancora in grado di comunicare a noi tour operator una data a cui fare riferimento. Nel frattempo siamo arrivati alla fine di settembre e se ne è andata la maggior parte della stagione 2016". 

Lo scrive la Fiavet, sigla dei tour operator, al direttore degli Uffizi Eike Schmidt. Nei mesi scorsi il Corridoio è stato chiuso per ragioni di sicurezza, dopo un sopralluogo dei vigili del fuoco. 

"Avendo seguito giorno dopo giorno tutte le operazioni che sono state compiute dal giorno della chiusura - aggiunge la nota - sappiamo che sono stati fatti da parte vostra degli sforzi notevoli. Da parte nostra abbiamo fatto il possibile per essere di supporto e suggerire soluzioni". 

La Fiavet sottolinea che "Un numero ormai altissimo di visitatori di Firenze ha visto cancellate le prenotazioni fatte ed ha dovuto vivere la frustrazione di vedere negata una aspettativa spesso motivo del viaggio: l'immagine ed il prestigio della città ha subito e continua a subire un danno grave, senza contare la perdita materiale".