Lavoro

Restauro, la rivolta dei lavoratori

Lavoratori del restauro in protesta contro l'uso di appalti con massimo ribasso. La Fillea Cgil chiede l'apertura di un tavolo istituzionale

Manifestazione di protesta a Firenze tra Palazzo Vecchio e la sede della Soprintendenza, organizzata dai lavoratori espulsi del settore restauro in questi anni. Hanno partecipato i lavoratori della ditta Decoart (in crisi aziendale dal 2012, oggi in liquidazione con 18 dipendenti licenziati), Ermira Behri (Fillea Cgil Nazionale), Linerina Villa (restauratrice Rsu Decoart), Gianluca Lacoppola (Cgil Firenze). 

Una protesta ''contro l'uso continuo degli appalti con massimo ribasso ''mascherato'' e contro l'utilizzo strumentale e retorico del patrimonio artistico da parte delle istituzioni, a cui seguono investimenti irrisori''. 

La Fillea Cgil ha proposto al Comune di istituire per il settore un apposito tavolo in cui i soggetti interessati alla materia si possano coordinare per valutare il livello degli investimenti annuali programmati e il livello di quelli dell'anno precedente, in modo da garantire una programmazione di restauro continuo e diffuso della città.

Durante il presidio, una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta in Comune dall'assessore Federico Gianassi, che ha dato la sua massima disponibilità su questo tema.