Attualità

Restaurato il sacrario dei Caduti a Trespiano

Cerimonia di inaugurazione con le autorità civili e militari dopo la ristrutturazione delle parti esterne in attesa del recupero degli interni

Foto Facebook Michele Pierguidi

Alla riapertura del Sacrario dei Caduti nel cimitero di Trespiano erano presenti l’assessore comunale al Welfare Sara Funaro, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, il generale di brigata dei paracadutisti Maurizio Morena, i dipendenti dei Servizi tecnici comunali, che hanno seguito i lavori, e una rappresentanza degli Alpini di Firenze. Ora, tra l'altro, potrebbero essere proprio loro a prendersi cura dell'area: il progetto del Comune, infatti, è proprio quello di realizzare una collaborazione con gli Alpini in pensione incaricandoli di prendersi cura della spolveratura delle lapidi dei caduti in guerra, della manutenzione e della pulizia. 

Le operazioni di restauro sono durate novanta giorni e hanno riguardato la ristrutturazione edilizia del solaio praticabile che costituisce la copertura delle cappelle. Ai lavori di impermeabilizzazione della terrazza che copre il sacrario si sono aggiunti il restauro dello scalone di accesso e dell'interno del sacrario. Rigettato anche l'asfalto e impermeabilizzati i giunti strutturali del viale principale. 

“Con l’inaugurazione di oggi andiamo a mettere un ulteriore tassello al nostro progetto di riqualificazione dei cimiteri comunali - ha detto l’assessore al Welfare Funaro - Al sacrario militare abbiamo fatto un lavoro di ristrutturazione delle coperture esterne e interne, adesso bisognerà iniziare a lavorare per recuperare e riportare alla bellezza originaria la parte interna, in collaborazione con gli Enti competenti”.