Attualità

Residenti sorpresi dal cedro scomparso dal parco

Compare tra gli alberi candidati a diventare monumentali ma i residenti che lo hanno cercato nel giardino sostengono di non averlo trovato

Il Comune di Firenze ha reso nota l'intenzione di candidare 100 alberature al prestigioso riconoscimento di albero monumentale ed ha ricordato tra quelli già censiti il cedro di Villa Favard ma i residenti che frequentano l'area verde hanno denunciato di averlo cercato e di non averlo trovato.

Un residente, membro del Gruppo Facebook "Amici del parco di villa Favard" ha segnalato a QUInewsFirenze "Abbiamo parlato spesso dell'inesistenza del cedro ed a seguito del dibattito è stata inviata una richiesta formale alla Direzione Ambiente nel Marzo 2020 - ricorda un residente - ma non abbiamo ricevuto risposta. Sorge adesso una domanda, dove si trova questo albero? E se esiste come mai non è segnalato? Se fosse stato abbattuto significherebbe che Palazzo Vecchio non è a conoscenza di cosa avviene nei parchi cittadini".

L’assessore Cecilia Del Re che ha reso nota l'intenzione di candidare 100 alberi per lo speciale riconoscimento ha ricordato che sono già 6 quelli riconosciuti come monumentali: la quercia di Mantignano, il cedro di villa Favard, la palma di villa di Rusciano, lo spino di Giuda del Salviatino, la farnia del parco delle Cascine e l’olmo di piazza Vittorio Veneto.