Cronaca

Residenti infuriati per il raid notturno

Hanno trovato i finestrini rotti, la strage del fine settimana ha lasciato i segni sulle strade dove i vetri infranti si mescolano alle foglie secche

Grande la rabbia dei residenti lungo la via Pistoiese dove un raid notturno avvenuto nel fine settimana ha seminato le strade di finestrini rotti, rovinando le feste di Natale. Le immagini delle vetture aperte e rovistate sono state pubblicate e condivise sul web dove hanno suscitato numerose reazioni di indignazione e dispiacere.

I cittadini della zona hanno lamentato vari episodi di vandalismo messi a segno anche ai danni di fermate del trasporto pubblico e facciate private imbrattate. Specchietti rotti, antenne rubate, muri imbrattati e finestrini spaccati sono tra le segnalazioni che i privati cittadini hanno indirizzato alle forze dell'ordine negli ultimi mesi. 

Tra le preoccupazioni c'è anche la pulizia della strada, come hanno spiegato i residenti contattati da QUInewsFirenze "Il quarto mercoledì del mese cade per Natale, quindi c'è il rischio che i vetri rotti restino fino a metà gennaio. Speriamo che il servizio ambiente possa intervenire d'urgenza".

Il consigliere di quartiere Matteo Chelli ha commentato l'ultimo episodio "Proporremo, come previsto dal Decreto Minniti, il sistema di videosorveglianza privata ad uso pubblico, peraltro già in uso in moltissime comunità locali. Peccato che il Comune di Firenze, che si vanta di essere il più videosorvegliato d’Italia, non abbia ancora un regolamento comunale che disciplini l’utilizzo della videosorveglianza e che consenta l’implementazione della videosorveglianza privata ad uso pubblico".