Attualità

Residenti esasperati dai furti sulle auto in sosta

Si allarga il fronte dei cittadini colpiti dai raid notturni. Da inizio anno le segnalazioni si sono moltiplicate nell'area di Santa Maria Novella

Non si arresta la lunga scia di furti sulle auto in sosta ed i residenti riempiono i social di finestrini infranti e vetri rotti sparsi sui marciapiedi. Alle prime segnalazioni di Dicembre 2021 si sono aggiunte quelle di fine anno ed il 2022 si è aperto con residenti che sono stati colpiti per la seconda volta, oltre ad un video di denuncia diventato virale.

La "zona rossa" così ribattezzata nei commenti è ampia, da via il Prato e Porta al Prato a piazza San Jacopino passando per viale Fratelli Rosselli, viale Belfiore, via Toselli e viale Redi.

"In via Montebello e via Solferino 5 macchine con vetri rotti, è incredibile con tutte le telecamere che ci sono in città..." è uno degli ultimi commenti lasciati dai cittadini sotto un post che segnala un raid in viale Rosselli. "Il fatto è che molta gente sta cominciando ad arrivare vicina al punto di rottura..." e a seguire "Il problema è che fin quando non ti tocca di persona bastano i bla bla sui social e uno si sente realizzato" sono altri dei commenti apparsi sui social come "Siamo già a oltre un mese di atti vandalici..." ed infine "Qualcuno scrive che bisogna avere l'assicurazione atti vandalici, ma fai che ti succede 2 o 3 volte, poi voglio vedere...".

Sono tanti i comitati cittadini che tra il 2021 ed il 2022 sono intervenuti sul fenomeno, il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, il Comitato Cittadini per Firenze ed il Comitato Fiorentino, nati nel Quartiere 1 centro storico che comprende anche la zona di San Jacopino. Tutti i portavoce hanno contatti con le forze dell'ordine che hanno aumentato i controlli ottenendo risultati positivi come l'arresto in flagranza di alcuni topi d'auto, ma i furti non si arrestano.