Attualità

Residenti arrabbiati per le siringhe in piazza

Gli abitanti le hanno trovate e fotografate sull'asfalto, il comitato ha annunciato iniziative di protesta e sensibilizzazione nel centro storico

Alcune siringhe lasciate in piazza Indipendenza sono state notate dai passanti che hanno segnalato l'accaduto al Comitato Cittadini per Firenze. Durante un sopralluogo gli aghi sono stati fotografati ed inseriti nel dossier fotografico che contava già ritrovamenti in piazza D'Azeglio ed in altri luoghi del centro storico. Nelle scorse settimane una segnalazione sui social porta la firma del presidente del Quartiere 1 che ha rinvenuto una siringa su una spalletta del torrente Mugnone (vedere articoli collegati).

Sui social sono aumentate le immagini di siringhe abbandonate rinvenute nei sottopassaggi, come ad esempio sul viale Guidoni, nelle piazze e tra le autovetture in sosta, i residenti commentano l'accaduto sottolineando la pericolosità del fenomeno che non si limita all'ago abbandonato in strada ma guarda al fenomeno dello spaccio di stupefacenti che ha richiesto una apposita concertazione a livello istituzionale.

"Siamo tornati agli anni '80" è quanto scrivono su Facebook alcuni frequentatori dei gruppi di zona, mentre tra i gruppi Whatsapp circolano le segnalazioni che poi arrivano ai referenti dei comitati. Simone Scavullo per i Comitati Cittadini per Firenze ha annunciato di voler promuovere un flash mob con lo slogan "Piazze Sicure".