Attualità

Taglio del nastro al nuovo reparto psichiatrico

Seicento metri quadri e 12 posti letto in camere singole e doppie, con spazi esterni e area filtro con porte interbloccate: tutti i numeri del reparto

Il taglio del nastro

Un'area di 600 metri quadrati con capacità di 12 posti letto, con spazi esterni e un giardino dove sarà possibile coltivare un orto. E poi la zona giorno, l'area di bonifica e la medicheria con le porte interbloccate. Non sono che alcune delle caratteristiche del nuovo reparto di psichiatria dell'ospedale di Santa Maria Nuova, inaugurato oggi ufficialmente al compimento dei 734 anni di attività della struttura.

Il nuovo reparto del servizio psichiatrico diagnosi e cura è frutto di oltre 2 anni di lavoro e un investimento complessivo che ha superato i 2 milioni e 550mila euro tra fondi aziendali e regionali. L'opera ha preliminarmente consentito anche la ristrutturazione di una ulteriore porzione del complesso ospedaliero (i locali ex alloggio dei frati per circa 200 metri quadri), dove ha trovato spazio il reparto di cardiologia.

Collocato negli spazi precedentemente occupati dall’osservazione breve del pronto soccorso, anch’esso recentemente ristrutturato e trasferito, pur mantenendo la sua connotazione medico-sanitaria, il reparto psichiatrico è stato pensato per offrire spazi vicini a un contesto più naturale di vita. Si trova al piano terreno e si affaccia su un cortile. Qui si trasferiranno nei prossimi giorni i pazienti fino a oggi ospitati in locali al primo piano dell’ospedale.

Il reparto è stato inaugurato questa mattina dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessore a welfare e sanità del Comune di Firenze Sara Funaro insieme al direttore generale della Ausl Toscana centro Paolo Morello Marchese. L’apertura del nuovo reparto arriva dopo anni in cui lo sviluppo dell’intervento, sotto la guida dell’area tecnica aziendale diretta dall’ingegner Luca Meucci, è stato fortemente condizionato dalle varie fasi della pandemia che ne ha, a tratti, rallentato o del tutto impedito la regolare esecuzione.

Il nuovo reparto occupa una superficie di quasi 600 metri quadri costituita da 450 metri quadri all’interno dell’edificio preesistente, 150 realizzati in un nuovo volume, oltre 250 di spazi esterni. E’ costituito da una area di ingresso che funge da filtro, realizzata per il trattamento del paziente in stato di agitazione che proviene dal pronto soccorso, munita di porte interbloccate con area di bonifica e medicheria. 

Da qui si accede alla zona di degenza da 12 posti letto realizzati con 5 camere doppie e due singole, al centro delle quali si trovano gli spazi di controllo per gli infermieri. Sul lato opposto del corridoio si sviluppa la zona giorno, luminosa ed arieggiata, con ampio soggiorno, stanza per il fumo e spazi di accesso alla zona esterna, opportunamente delimitata per le attività all’aperto. Per il giardino interno c’è il progetto di effettuare l’orto e il giardinaggio come attività riabilitativa per i pazienti.