Attualità

Renzi e Berlusconi in città? E l'Ataf sciopera

I lavoratori del trasporto pubblico incroceranno le braccia per 24 ore sabato 12 dicembre, nel giorno della kermesse di Forza italia e della Leopolda

Per non creare disagi ai pendolari i dipendenti di Ataf e Li-nea hanno deciso di non scioperare, come accade di solito, di venerdì, ma di posticipare di 24 ore la protesta. Questa, per lo meno, è la versione ufficiale.

A voler essere maliziosi, invece, non si può non notare che la data scelta per bloccare il trasporto pubblico è quella che vedrà due maxi eventi politici a Firenze: la sesta edizione della Leopolda, la kermesse renziana, e il meeting di Forza Italia al teatro Puccini con Silvio Berlusconi.

Un collegamento respinto dai promotori dello sciopero, che hanno sottolineato che non ci sarà alcuna manifestazione né alcun sit in là dove si riuniscono governo e opposizione.

Al centro della protesta dei lavoratori ci sono la carenza di personale all'Ataf, i continui disservizi per l'utenza a partire dalle molte corse saltate. "Troppo spesso - denunciano i sindacati - gli autistici sono costretti a straordinari forzosi perché a fine turno manca il cambio".

Un'apertura al dialogo è arrivata dall'assessore Stefano Giorgetti che ha annunciato di essere pronto anche a mettere più risorse nell'azienda.